In quali casi è richiesto l’intervento dell’investigatore privato?
Cosa serve per avviare un’investigazione privata?
Dopo aver concordato telefonicamente un colloquio presso la sede dell’agenzia investigativa, il cliente dovrà presentare un documento in corso di validità proveniente dell’amministrazione di Stato e il codice fiscale.
L’investigatore privato dovrà quindi riportare i dati personali nel conferimento d’incarco (contratto) che il cliente, una volta letto, dovrà firmare. In merito alla durata e alla complessità dell’indagine, sarà richiesto un acconto, proporzionato al preventivo di spesa.
Che informazioni servono per svolgere un’investigazione privata?
Più dati il cliente fornisce all’agenzia investigativa, meglio è, ma anche con scarse informazioni è possibile svolgere investigazioni private. Di norma, l’investigatore privato ha bisogno del nominativo della persona oggetto dell’indagine, modello, marca e targa del o degli autoveicoli utilizzati, l’indirizzo di residenza, l’attività lavorativa, una o più foto ed altre informazioni che verranno richieste, se disponibili ovviamente.
In quanto tempo si svolge un’indagine privata?
La durata di un’indagine non è mai la stessa. Generalmente le indagini si sviluppano in qualche giorno, a volte, qualche settimana, dipende da molteplici aspetti e varianti: in alcune circostanze, posso essere concluse anche entro poche ore.
Certo è che, prima di ogni indagine, viene concordato col cliente l’iter investigativo e la relativa spesa, in modo tale da offrire massima trasparenza su ogni aspetto.
Nel corso dell’indagine può capitare di incorrere a eventuali varianti che possono incidere sui costi e tempistiche: anche in questo caso, sempre relativamente alla massima trasparenza, il cliente sarà informato e potrà, in piena autonomia, decidere il prosieguo o meno dell’indagine.
È possibile, durante lo svolgimento dell’indagine, avere informazioni da parte dell’investigatore privato?
Il rapporto tra investigatore privato e cliente, durante l’attività investigativa, è sempre possibile. Massima trasparenza non solo al termine, ma anche durante lo svolgimento delle indagini.
Le prove raccolte dall’agenzia investigativa hanno valore legale?
La documentazione prodotta dall’agenzia può essere utilizzata in tribunale, sia per cause civili, sia per cause penali. La relazione dell’investigatore privato è considerata come prova atipica ma comunque valida e sufficiente a fondare il giudizio di colpevolezza.
Nel caso in cui la controparte contestasse il report investigativo, è comunque possibile ricorrere alla prova orale di colui il quale ha svolto l’indagine al fine di poter confermare il contenuto del dossier investigativo. La nostra testimonianza in tribunale è completamente gratuita.
Quali prove vengono prodotte al termine dell’investigazione privata?
La nostra agenzia investigativa, dopo aver concluso ogni indagine, fornisce al cliente la documentazione pertinente alla singola richiesta. Nel fascicolo investigativo il cliente avrà modo di leggere scrupolose e dettagliate relazioni, visionare immagini e video. A seconda della tipologia d’indagine, sarà prodotta eventuale altra documentazione, pertinente al singolo caso.
Quanto costano le investigazioni private?
Esistono molteplici tipologie di investigazioni, sia in ambito privato, sia in quello aziendale. Le indagini si differenziano l’una dall’altra, sia sul piano investigativo, sia su quello economico. Svariati sono i fattori che incidono sul costo finale.
I principali aspetti che influiscono sull’importo sono: durata effettiva dell’indagine, risorse e tecnologie impiegate, spese vive sostenute come eventuali pernottamenti, spostamenti, pedaggi autostradali, ecc.