L'assenteismo dei dipendenti è un problema che può avere gravi conseguenze sulla produttività, la qualità e la reputazione di un’impresa. Per tal motivo è importante monitorare e prevenire i casi di assenteismo ingiustificato. Anche gli stessi colleghi di lavoro possono avere ripercussioni relative a questa tipologia di comportamenti.
Comprovare l’assenza ingiustificata del lavoratore per poi procedere all’eventuale licenziamento per giusta causa è molto difficoltoso per il datore di lavoro.
L’investigatore privato può sopperire a queste problematiche che affliggono le imprese pubbliche e private producendo prove concrete individuando le cause di assenza incompatibili con il rapporto di lavoro come finta malattia o infortunio, abuso permessi legge 104, svolgimento di seconde attività, prolungamento dei tempi di guarigione.
L’assenteismo ingiustificato può essere motivo di licenziamento per giusta causa da parte del datore di lavoro, il quale può avvalersi di agenzie investigative al fine di raccogliere prove per poi presentarle in giudizio.
Il lavoratore può essere licenziato per giusta causa nel caso in cui il comportamento sia ritenuto così grave da non consentire la prosecuzione del lavoro.
Mediante le nostre scrupolose indagini documentiamo, con elementi inconfutabili, l'assenza ingiustificata dei lavoratori per poi consegnare al cliente il dossier investigativo contenente le immagini, file video, minuziosa relazione ed eventuale relativa altra documentazione.